Non puoi vivere un solo giorno senza avere un impatto sul mondo che ti circonda.
Quello che fai fa la differenza e devi decidere che tipo di differenza vuoi fare.
Jane Goodall
CONTENUTO E BISOGNI
I. I giovani considerano la tutela dell’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici una delle principali priorità dell’UE (Eurobarometro 478). Questa tendenza è stata osservata attraverso l’ascesa di giovani attivisti come Greta Thunberg, che ha dato vita a un movimento ambientalista giovanile che chiede ai governi di intraprendere azioni concrete per combattere il cambiamento climatico. Di fronte alle continue emergenze ambientali, la preoccupazione dei giovani è del tutto giustificata: le misure adottate dalle autorità sono ancora insufficienti a garantire il loro futuro. Per questo spesso vogliono ricorrere all’azione individuale. Ma quanti giovani sanno come attuare comportamenti sostenibili nella loro vita quotidiana? Quanto sono consapevoli che “pensando globalmente e agendo localmente” possono fare la differenza?
II. L’obiettivo del progetto Save&Game è sensibilizzare i giovani e gli operatori giovanili sulle sfide ambientali, dimostrare attraverso il gioco il valore della corresponsabilità e promuovere la cittadinanza scientifica e le competenze verdi attraverso un’esperienza di apprendimento attivo basata sulla gamification.
III. Questo approccio aiuterà i giovani a diventare sostenitori della sostenibilità nelle loro comunità. Gli strumenti sviluppati promuoveranno l’educazione e l’empowerment per preparare i cittadini di domani a un mondo del lavoro sempre più legato al concetto di economia verde, blu e circolare.
RISULTATI DEL PROGETTO
Una guida di formazione per gli operatori giovanili sulla sostenibilità
3 Escape Room ispirate alla sostenibilità e una database di risorse utili, ricca di strumenti e suggerimenti
10 schede pratiche ed esempi di buone prassi
PARTNER DEL PROGETTO
Udruga Zelena Istra (Association Green Istria)
(Pula, Croazia)
SCS LogoPsyCom
(Mons, Belgio)
Work in Progress
(Perugia, Italia)
Il progetto Save&Game è cofinanziato dal programma ERASMUS+ dell’Unione Europea e sarà attuato da gennaio 2023 a gennaio 2024. Questo sito Web e il contenuto del progetto riflettono le opinioni degli autori e la Commissione europea non può essere ritenuta responsabile per eventuali usi che possono essere fatti delle informazioni in esso contenute.
(Codice progetto: 2022-3-HR01-KA210-YOU-000097125)