Il progetto Save&Game promuove il cambiamento, concentrandosi sulle abitudini sostenibili e sull’educazione alla sostenibilità. Con l’obiettivo primario di sensibilizzare i giovani e gli operatori giovanili sulle sfide ambientali, il progetto adotta un approccio ludico per trasmettere i valori della corresponsabilità, della cittadinanza scientifica e delle competenze verdi.
Questo articolo approfondisce il significato delle 13 schede d’azione sviluppate per promuovere pratiche di consumo più sostenibili tra i giovani. Le schede d’azione di Save&Game sono state concepite per guidare e ispirare i giovani e gli operatori giovanili a dare un contributo significativo alla loro comunità locale. Sono suddivise nelle seguenti categorie: Biodiversità, Economia circolare, Riduzione dei rifiuti, Cittadinanza attiva e Risparmio, queste schede d’azione sono mappe per creare un cambiamento positivo e sostenibile all’interno delle comunità. Ciascuna scheda fornisce esempi passo dopo passo, fornendo approcci di base e creativi per l’attuazione, rendendoli accessibili a un pubblico eterogeneo. Dalla creazione di Repair Café e Giardini comunitari all’organizzazione di Feste di scambio di seconda mano, ogni scheda d’azione affronta un aspetto specifico della sostenibilità.
Il progetto non solo offre esempi pratici, ma identifica anche le parti interessate che possono contribuire, sottolineando l’importanza dell’azione collettiva. Attraverso iniziative come gli Hotel per insetti, il Risparmio Diffuso e i Laboratori di riparazione delle biciclette, Save&Game mira a promuovere competenze verdi e cittadinanza attiva.
Insieme alle schede d’azione, Save&Game fornisce un’altra preziosa risorsa, un tutorial intitolato “Implementazione delle Schede d’azione di Save&Game“. La descrizione del tutorial, breve ma funzionale, sottolinea l’importanza di pianificare attività coinvolgenti e partecipative. Offre suggerimenti preziosi su come implementare le azioni in modo efficace e mostra l’importanza di diffondere i risultati. E, soprattutto, mostra cosa fare e cosa non fare.
Le iniziative di Save&Game si estendono dalle azioni individuali fino a far diventare i giovani protagonisti attivi del benessere ambientale, fornendo anche suggerimenti e processi guidati agli operatori giovanili per realizzare azioni concrete con i ragazzi con cui si interfacciano. Impegnandosi con le schede d’azione e i tutorial, essi imparano non solo a fare scelte eco-compatibili, ma anche a condividere le loro conoscenze e competenze con gli altri.
In conclusione, mettendo i giovani in condizione di partecipare attivamente alle iniziative ambientali, Save&Game sta gettando i semi di un futuro più verde e sostenibile.