Cosa c’è di più divertente che giocare? Niente, potresti rispondere… Ma sapevi che imparare può essere anche molto divertente? Tutto questo grazie alla “gamification”!
Il concetto di gamification si riferisce all’implementazione di elementi simili a giochi, come le meccaniche di gioco, in sequenze pedagogiche al fine di migliorare l’esperienza di apprendimento aumentando la partecipazione e la motivazione degli studenti. In effetti, le pratiche gamificate mirano a incoraggiare la motivazione intrinseca, che è il tipo di motivazione che nasce quando gli studenti si interessano a ciò che stanno facendo, contrariamente alla motivazione estrinseca, che si basa su ricompense esterne come ottenere buoni voti.
Applicare varie funzionalità di gioco può aiutare a rendere una sequenza pedagogica più coinvolgente: da elementi di base come regole, obiettivi e livelli ad approcci più originali. Tra questi approcci originali, stiamo attualmente assistendo alla crescente popolarità dei giochi di carte, delle cacce al tesoro e degli Escape Games.
Gli Escape Games (noti anche come Escape Room) sono un formato interattivo in cui un piccolo gruppo di giocatori deve completare una missione in un periodo di tempo limitato. Possono essere fisici o virtuali.
La missione consiste solitamente nel trovare l’uscita da una “stanza” dove si è rinchiusi per qualche motivo, ma può anche consistere, ad esempio, nel salvare il mondo, indagare su un crimine o trovare una persona scomparsa.
Per raggiungere il loro obiettivo, i giocatori devono risolvere un certo numero di sfide (o enigmi) che richiedono loro di collaborare. Per ogni sfida superata, i giocatori ricevono una ricompensa: un indizio che li aiuterà a progredire ulteriormente nel gioco. Fino a quando non raggiungono l’indizio finale… per vincere la sfida!
Imaggine: cottonbro studio – Pexels
In termini di valore educativo, gli Escape Games presentano vari attributi positivi:
- Forniscono un’esperienza avvincente, che aiuta a creare coinvolgimento;
- Sviluppano le capacità di problem solving e pensiero critico;
- Incoraggiano la collaborazione;
- Possono essere adattati a qualsiasi argomento.
Il progetto Save and Game vede in questi attributi un modo innovativo per sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali. Pertanto, abbiamo applicato i meccanismi di gamification alle sfide formative nel campo della sostenibilità. Il nostro obiettivo è immergere i nostri giocatori in una realtà di gioco in cui siano in grado di riflettere sui problemi ambientali esistenti e trovare una soluzione.
Imaggine: Julia M Cameron – Pexels
I nostri Escape Games insistono sull’importanza della cooperazione, che è un elemento necessario a livello globale per contribuire a risolvere la crisi climatica. Incoraggiano anche il pensiero critico sui modi di vivere non sostenibili, come il consumo eccessivo. Nel complesso, creano un’esperienza di apprendimento più coinvolgente per insegnare lo sviluppo sostenibile e come raggiungerlo.
Resta aggiornato se vuoi scoprire i nostri Escape Games! Saranno presto disponibili sul sito del progetto Save and Game!
Bibliografia
FutureLearn. (2021, October 8). What is gamification in education? – FutureLearn. FutureLearn. https://www.futurelearn.com/info/blog/general/gamification-in-education
Gamified education | Centre of Expertise for Higher Education | University of Antwerp. (n.d.). https://www.uantwerpen.be/en/centres/centre-expertise-higher-education/didactic-information/teaching-tips/activating-students/gamified-education/
McCarthy, J. (2021). Using gamification to ignite student learning. Edutopia. https://www.edutopia.org/article/using-gamification-ignite-student-learning/
Ouariachi Peralta, T., & Elving, W. (2020). Escape rooms as tools for climate change education: an exploration of initiatives. Environmental Education Research, 26(8), 1193 -1206. https://doi.org/10.1080/13504622.2020.1753659