In un’epoca segnata dalle sfide ambientali, l’istruzione appare come il modo più importante per consentire ai giovani di acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari per sostenere un futuro sostenibile. Questo progetto rimodella il modo in cui i giovani affrontano le questioni ambientali.
Lo scopo del progetto Save & Game è aumentare la consapevolezza ambientale tra i giovani e gli operatori giovanili.
Attraverso la “Guida sulla sostenibilità e su come combattere gli sprechi nei consumi” i giovani e gli operatori giovanili hanno la possibilità di intraprendere azioni concrete, per garantire che coloro che guidano la prossima generazione siano dotati delle competenze necessarie. La guida in 7 capitoli discute con un linguaggio semplice i concetti di sviluppo sostenibile, i danni che la sovrapproduzione provoca alle risorse naturali e alla biodiversità, l’impatto della sovrapproduzione sul cambiamento climatico e sul riscaldamento globale, spiegando il perché è importante ripensare le nostre abitudini di acquisto e sostenere alternative sostenibili. Informa quindi su cosa possono fare gli individui e le comunità locali per proteggere l’ambiente per le generazioni future e contribuire allo sviluppo sostenibile.
La guida fornisce inoltre i collegamenti a due test “Qual è la tua impronta di carbonio?” e “Sei eco-ansioso?”: si tratta di strumenti interessanti che possono essere utilizzati nel lavoro con i giovani o semplicemente per aprire discussioni.
Introducendo la gamification nell’esperienza di apprendimento, il progetto Save & Game va oltre i tradizionali metodi didattici. Attraverso questo originale approccio, si intende diffondere la conoscenza attraverso tre interessanti e dinamici Escape Games, ispirati alla lotta contro il cambiamento climatico. Questi hanno l’intento non solo di educare, ma anche di: sfidare le giovani menti a migliorare il pensiero critico e le capacità di risoluzione dei problemi; aiutare i giovani a risolvere problemi complessi; identificare le cause delle problematiche climatiche e ambientali; formulare soluzioni innovative.
Includendo questi elementi, il progetto Save & Game sfida i partecipanti ad affrontare i problemi climatici del mondo reale e a inventare strategie pratiche.
Inoltre, il progetto promuove l’inclusione garantendo che ogni giocatore, indipendentemente dalle circostanze, abbia pari opportunità di diventare un promotore della sostenibilità.
I partecipanti sviluppano una comprensione più profonda del loro ruolo di cittadini, promuovendo un senso di comunità e responsabilità condivisa e dando loro la fiducia e le competenze necessarie per intraprendere passi proattivi verso la creazione di un mondo migliore.
La cooperazione e il miglioramento continuo sono valori alla base del progetto. Per questo si prevede che tutti i materiali sviluppati vengano testati da operatori giovanili e dai giovani stessi. Le loro intuizioni, consigli e raccomandazioni sono preziosi per perfezionare e migliorare la risorsa, garantendo che risuoni con il pubblico target. Questo approccio rafforza l’impatto del progetto e favorisce un senso di investimento nella comunità.
Il miglior tipo di educazione non consiste semplicemente nel trasmettere fatti, ma nel diffondere la passione per l’apprendimento permanente. Un’istruzione di qualità quindi coinvolge gli studenti, rende l’apprendimento un’esperienza piacevole, dove la curiosità è benvenuta!