SCOPRI DI PIÙ
Durata del progetto:
Gennaio 2023 – Gennaio 2024
Dall’inizio del XXI secolo, il mondo sta affrontando un numero crescente di sfide ambientali: siccità, inondazioni, degrado delle foreste, estinzione di massa delle specie, ecc. Le persone nate nel primo decennio del secolo sono ora adolescenti e giovani adulti. Sono i cittadini di domani, quelli che diventeranno i decisori, i manager, i politici e i professionisti che daranno forma alla società nei prossimi decenni. Per questo è necessario prepararli alle sfide che li attendono.
Tuttavia, essi sono già consapevoli dei problemi, poiché molti di loro hanno vissuto con una sensazione di emergenza per la maggior parte della loro giovane vita. Secondo un’indagine dell’OCSE, la metà dei giovani europei considera il cambiamento climatico uno dei problemi più gravi che il mondo deve affrontare. Ma quanti di loro sono effettivamente alfabetizzati in materia ambientale? Le statistiche mostrano che il numero di giovani che conoscono i temi della sostenibilità e del cambiamento climatico varia da Paese a Paese. Non tutti hanno l’opportunità di ricevere un’educazione sulle questioni ambientali e di acquisire competenze in materia di sostenibilità a scuola o in famiglia.
L’educazione è la chiave che permetterà ai giovani di intraprendere azioni concrete. Questo è l’obiettivo del progetto Save & Game. Vogliamo innescare nelle nuove generazioni comportamenti responsabili nei confronti dell’uso dell’energia e delle risorse in tutte le loro forme. Utilizzeremo la gamification per sensibilizzare i giovani all’efficienza energetica e forniremo ai formatori e agli operatori giovanili una serie di strumenti con cui connettersi e giocare. L’obiettivo degli Escape Games è far riflettere i giovani sulle scelte e le abitudini più sostenibili, sfidare i loro coetanei a promuovere un miglioramento continuo nell’approccio ai loro consumi e comprendere i benefici globali di consumi e stili di vita più sostenibili a livello locale. In questo modo, il progetto contribuirà a rendere i giovani portavoce della sostenibilità nelle loro comunità, dimostrando come la sostenibilità possa generare benessere.
Tutti i materiali saranno testati dagli operatori giovanili e dai giovani. Il partenariato prenderà in considerazione il loro feedback, i loro consigli e le loro raccomandazioni per assicurarsi che le risorse sviluppate siano utili per i loro futuri utenti.
Il progetto Save&Game è cofinanziato dal programma ERASMUS+ dell’Unione Europea e sarà attuato da gennaio 2023 a gennaio 2024. Questo sito Web e il contenuto del progetto riflettono le opinioni degli autori e la Commissione europea non può essere ritenuta responsabile per eventuali usi che possono essere fatti delle informazioni in esso contenute.
(Codice progetto: 2022-3-HR01-KA210-YOU-000097125)